Può succedere che in certe occasioni la sostituzione di un ascensore rappresenti un intervento obbligato e necessario, mentre in altre derivi da una scelta, ponderata e consapevole. È chiaro che diventa fondamentale, in entrambi i casi, affidarsi a una ditta specializzata e con una notevole esperienza del settore: scopri dapasrl.com e tutti i vari servizi che vengono offerti.
Lentezza e molto rumore
Nel caso in cui viviate in un condominio in cui l’ascensore comincia a diventare molto lento e anche rumoroso nello spostamento tra un piano e l’altro, qualche campanello d’allarme deve inevitabilmente scattare. Può capitare, ad esempio, che le tempistiche di attesa al piano siano fin troppo lunghe rispetto a quanto sarebbe giusto.
Poi, all’arrivo al piano, l’ascensore produce una serie di rumori e di cigolii sinistri, che di solito si riconoscono facilmente dalla tromba dell’impianto. Ecco, in questo caso la prima cosa da fare è quella di avvisare immediatamente l’amministratore di condominio, che avviserà la ditta che si occupa della manutenzione dell’impianto di ascensione. In queste situazioni, c’è il forte rischio che l’ascensore sia da sostituire.
Un ascensore che funziona alla perfezione, infatti, non produce rumori nello spostamento e percorre in modo rapido i vari piani, senza fare troppi sforzi tra le varie chiamate. Se, al contrario, i tempi di attesa sono piuttosto prolungati e gli scricchiolii vi accompagnano ogni giorno, allora c’è qualcosa che non va e bisogna pensare a come agire senza indugiare troppo.
Cosa fare se la fermata ai piani non è precisa
Un altro intoppo piuttosto frequente è quello legato al fatto che l’ascensore, quando si ferma ai piani, non è preciso, ovvero non si blocca perfettamente in linea con il piano. Anzi, se tale fermata si verifica più che altro in maniera del tutto casuale, andando a creare una serie di dislivelli, allora molto probabilmente la problematica principale è legata a un’usura eccessiva dell’impianto dei freni.
Un ascensore particolarmente performante si blocca esattamente in linea con il piano, favorendo una discesa comoda e sicura dei passeggeri. In caso contrario, è piuttosto facile intuire come la formazione di dislivelli comporti necessariamente un pericolo, specialmente per le persone che deambulano con fatica oppure per le persone anziane. Ed è chiaro che, al contempo, sono un vero e proprio segnale che l’ascensore non sta funzionando come dovrebbe e c’è un guasto che deve essere risolto il prima possibile.
L’importanza della manutenzione
Nel caso in cui l’ascensore, invece, dovesse necessitare di interventi di manutenzione straordinaria per colpa di questi potenziali malfunzionamenti o semplicemente perché deve essere messo a norma, è chiaro che bisogna far intervenire una ditta specializzata o certificata, che potrebbe anche essere diversa rispetto a quella che si occupa dell’attività di manutenzione ordinaria.
Qualora però l’impianto necessitasse di interventi di manutenzione straordinaria piuttosto frequenti oppure addirittura regolari, ecco che si dovrebbe iniziare a valutare di cambiare ascensore, dal momento che un impianto che fin troppe volte si dimostra difettoso non si può più considerare sufficientemente affidabile.
In altri casi, può capitare che questi interventi di manutenzione straordinaria debbano essere effettuati semplicemente per via del fatto che l’ascensore non era conforme rispetto a quanto previsto dalle norme che regolano questa materia e che sono attualmente in vigore.
Nello specifico, spesso e volentieri si tratta di disposizioni che hanno ad oggetto la sicurezza così come l’abbattimento delle barriere architettoniche. Se tali interventi dovessero essere svolti fin troppo di frequente e riguardano numerosi componenti dell’ascensore, è chiaro che forse conviene fare qualche valutazione. Conviene proseguire su questa linea oppure è meglio pensare di sostituire l’ascensore, comprando un modello nuovo e in linea con le normative vigenti in materia?