Potrebbe capitare a tutti coloro che circolano in strada, ma ovviamente è una di quelle situazioni con cui si spera sempre di non aver nulla a che fare. Stiamo parlando ovviamente del soccorso stradale e di quello che avviene anche in ambito autostradale.
Si tratta di un servizio che varia inevitabilmente se l’incidente è avvenuto in una strada normale oppure in autostrada. Non serve, però, fare un incidente, per dover chiamare un servizio di soccorso stradale Roma, nel caso in cui abitate nella città capitolina, dal momento che può succedere molto semplicemente di subire un guasto, come ad esempio una foratura, ed ecco che anche in quel caso c’è il rischio di rimanere in panne e senza la possibilità di spostare la propria vettura dalla sede stradale. Non farsi prendere dal panico è il primo suggerimento da seguire, ma poi serve avere sempre a portata di mano il numero del servizio di soccorso stradale, che sia compreso nella propria assicurazione auto o meno.
Soccorso stradale, di cosa si tratta
Quando si parla di soccorso stradale, si fa riferimento a un servizio decisamente utile in caso di guasti all’auto oppure di incidenti stradali. Come si può facilmente intuire, stiamo facendo riferimento a uno di quei servizi che sono notevolmente diffusi lungo l’intero territorio italiano e che prevede anche di portare soccorso anche sulle autostrade. Scendendo un po’ più nello specifico, bisogna mettere in evidenza come diverse compagnie che usufruiscono di un simile servizio sono in grado di arrivare fino all’auto che si è guastata anche su strade secondarie, piuttosto che su strade di campagna.
Quali sono i costi da affrontare
Quando il servizio di soccorso stradale non è compreso all’interno della propria rc auto, è necessario ovviamente affrontare dei costi che probabilmente non erano stati messi in preventivo. Sono diversi i criteri di valutazione che sottendono tale scelta. Tra gli altri troviamo certamente la distanza del luogo in cui si trova l’auto oggetto del guasto o del sinistro rispetto alla sede dell’azienda che è chiamata a svolgere il soccorso stradale. Tra gli altri fattori che incidono da questo punto di vista troviamo il livello di gravità del guasto, ma anche eventualmente l’impiego del carroattrezzi, piuttosto che la necessità di far intervenire anche il meccanico piuttosto che il carrozziere.
Nella maggior parte dei casi, la spesa da affrontare parte da 300-400 euro, a maggior ragione nel caso in cui il guasto dovesse verificarsi su un’arteria autostradale. Nel caso in cui la distanza che intercorre tra il luogo in cui è avvenuto il guasto oppure l’incidente e la sede dell’officina sia più bassa, ecco che di conseguenza anche i costi legati al soccorso stradale possono ridursi drasticamente, aggirandosi fino a 100-200 euro. Stabilire un costo univoco non è certo semplice, dato che le casistiche che possono intervenire sono le più disparate. In ogni caso, va messo in evidenza come il costo legato all’intervento si può già sapere in via preventiva nel momento in cui si chiama l’azienda per poter ricevere adeguato supporto e assistenza.
Quando serve chiamare il carroattrezzi
Nel caso in cui si avesse a che fare con un guasto alla macchina intervenuto durante un tragitto autostradale, ecco che la competenza dell’intervento è di ACI. Si tratta di un servizio offerte h24, semplicemente previa chiamata dell’apposito numero verde messo a disposizione per tali scopi. Il numero non è sempre uguale, ma varia in base al tratto di autostrada in cui si è verificato il problema. Il costo di un carro attrezzi, in caso di intervento in autostrada, si aggira intorno ai 110 euro, nel caso in cui il servizio venga richiesto nel corso delle ore diurne, mentre può raggiungere i 140 euro in caso di richiesta durante le ore notturne.