Ecco la panoramica completa dei social network più utilizzati nel 2002
La presenza dei social ha influenzato profondamente il nostro sistema sociale e l’entrata in scena del metaverso si appresta a mutare ulteriormente gli scenari futuri.
I dati riportano un mondo diviso in tre blocchi: il 93% della popolazione mondiale utilizza Facebook, il 60% Whatsapp, mentre in Russia prepondera VK e in Cina WeChat.
C’è una ragione se anche la politica ha capito che i social sono un‘arena ideale per le campagne elettorali (vedi lo sbarco di alcuni politici addirittura su Tik Tok, una piattaforma che apparentemente non ha niente a che spartire con la politica).
La realtà dei fatti è che ormai i social network sono divenuti un veicolo di comunicazione irrinunciabile ad ogni livello, da quello privato a quello pubblico. Tant’è vero che sono in crescita le professioni ad essi collegate, soprattutto il social media manager, che si può apprendere tramite un corso di social media marketing erogato da MAC Formazione.
L’aspetto più interessante è che ogni social presenta delle caratteristiche peculiari che lo distinguono dagli altri, oppure si presta meglio per veicolare un certo genere di contenuto.
Andiamo dunque a vedere quali sono i social network più utilizzati ad oggi e come questi colossi digitali stanno cambiando la nostra comunicazione.
L’impero di Facebook
Nonostante Facebook (o FB, come viene spesso abbreviato) sia il social con la più grande diffusione in assoluto, attualmente ha visto un po’ limitare il suo campo d’azione per via dell’entrata in scena di altri social.
Se domandate a una persona a quale scopo utilizza Facebook, nella maggior parte dei casi risponderà che torna utile per seguire le ultime novità ed eventi, oppure per rimanere in contatto coi gruppi.
Questi ultimi sono agglomerati di utenti che seguono gli stessi interessi e non necessariamente fanno parte della cerchia di amicizie.
In altre parole, seppure si sia mantenuto l’utilizzo di Facebook per postare frasi e foto, attualmente viene usato di più per tenersi aggiornati.
Invece Messenger, l’app di messaggistica collegata a Facebook, si è ritagliata un posto di primo piano per le conversazioni private tra utenti.
Instagram e Tik Tok: i contenuti multimediali al centro dei social
Se non esistesse Instagram, il fenomeno degli influencer non avrebbe mai visto la luce, aggiornando la definizione di celebrità all’era digitale.
IG è la trasposizione virtuale di un sistema sociale in cui l’immagine conta moltissimo e attraverso un profilo sulla sua piattaforma, dà la possibilità agli utenti di crearsi un vero e proprio brand.
Attraverso le foto, quasi sempre studiate e filtrate, ognuno fa una selezione di quello che vuole mostrare all’esterno, mentre le storie vengono usate come una sorta di vlog quotidiano.
Tik Tok invece è una delle ultime piattaforme in ordine di tempo ad essersi affacciata nell’universo social, per la precisione nel 2016.
A differenza delle altre, arriva dalla Cina ed è incentrata sui video e contenuti creativi: su Tik Tok l’obiettivo principale è guadagnare popolarità intrattenendo i propri follower con video divertenti, balletti e così via.
Tik Tok si differenzia da YouTube, altra piattaforma presente tra i social network più utilizzati, in quanto quest’ultimo è basato esclusivamente sui canali e contenuti creativi di lunga durata, con minor possibilità di interagire.
Le app di messaggistica
Le statistiche fanno rientrare tra i social network più utilizzati anche le piattaforme per messaggistica, le quali cambiano notevolmente a seconda dell’area geografica di riferimento.
Sebbene WhatsApp sia utilizzato da oltre due miliardi di persone e Telegram lo segua con 500 milioni, WeChat e Snapchat sono molto presenti non solo nei paesi occidentali, ma anche in quelli orientali.
In Cina troviamo poi Douyin e QQ, nomi sconosciuti qui da noi, ma usati da centinaia di milioni di persone.
Twitter, uno dei social network più famosi in America, è relegato solo dopo la decima posizione ed è diventato appannaggio delle personalità conosciute e dei vip, i quali lo usano per rilasciare comunicati telegrafici.