golf

Il golf non è uno degli sport nazionali in Italia, dal momento che la tensione del nostro paese è destinata verso altre tipologie di sport, come il calcio, il tennis o la pallacanestro che, negli ultimi anni, guadagna sempre più consenso soprattutto grazie all’attenzione che viene mossa verso la pallacanestro americana. Tuttavia, si tratta di uno sport molto amato e apprezzato all’estero, che coinvolge sempre più aspiranti atleti che vogliono imparare a giocare in quello che, storicamente parlando, è uno sport per persone abbienti, oltre che per appassionati di quel senso di gentlemen agreement tra giocatori. Ma quali sono gli strumenti e qual è l’attrezzatura di cui servirsi per giocare a golf? Di seguito, si indicano i principali per iniziare a rapportarsi a questa tipologia di sport.

Mazze (o bastoni da golf)

La prima tipologia di strumenti che dovranno essere acquistati e utilizzati per imparare a giocare a golf sono, naturalmente, i bastoni, anche chiamate mazze. Si tratta degli attrezzi principali che vengono utilizzati per colpire la pallina, di vario genere e con differenze di forma, materiale e composizione, in base al tipo di colpo che vuole essere realizzato. Tra i bastoni da golf che si utilizzano maggiormente, nell’ambito dello sport, ci sono i driver e i legni, con i primi che vengono utilizzati per realizzare il primo colpo, dal momento che dovranno conferire una certa potenza alla pallina, soprattutto nello spostarsi verso l’alto; i secondi, invece, vengono utilizzati per i colpi da media distanza, definiti anche in avvicinamento. 

Tra le altre mazze si citano gli ibridi, mix tra legni e ferri che sono utilizzati per colpi da media distanza grazie alla loro versatilità, oltre che i ferri stessi, masse che vengono utilizzate per colpi da vicino, poiché riescono a conferire una precisione maggiore alla pallina che dovrà essere infilata all’interno della buca. Le masse che vengono utilizzate, invece, quando la distanza è ridottissima e bisogna semplicemente imbucare sono i wedges, mazzi che vengono scelte per una precisione chirurgica nei colpi.

Golf car

Spesso, se si osserva una partita di golf dal vivo o in televisione, ci si rende conto di quanto importanti siano le distanze che vengono coperte dai giocatori durante una partita, per cui gli spostamenti difficilmente avvengono a piedi, ma servendosi delle cosiddette golf car, ovvero delle piccolissime vetture che permettono di spostarsi portando con sé tutta l’attrezzatura di bastoni, guanti e non solo. Le golf car sono ottime per realizzare piccoli spostamenti in maniera sicura e veloce, non disturbando neanche in termini di rumoristica o spostamento. Qualora si abbia necessità di acquistare una vettura di questo genere, si consiglia di fare affidamento alla vetrina dei prodotti, nuovi o usati che siano, di Ideashopadria

Altri strumenti per giocare a golf

Accanto all’attrezzatura precedentemente citata per giocare a golf si indicano altri possibili strumenti di cui fare menzione, soprattutto se ci si vuole allenare per imparare a giocare a golf. In primo luogo, le palline da golf sono importantissime e dovranno essere scelte in base al tipo di caratteristiche che vogliono essere ottenute, tra cui compressione, traiettoria della pallina e altezza che dovrà essere raggiunta in un dato colpo. Anche la sacca da golf è importante, dal momento che costituisce quel contenitore di cui si potrà fare affidamento per trasportare l’attrezzatura: le sacche da golf possono essere a spalla o a carrello, in base al peso che vuole essere sostenuto e alla trasportabilità. Grande importanza è data anche dei guanti da golf, strumenti di cui i golfisti si servono per migliorare le proprie prestazioni, grazie ad un’impugnatura migliore che garantisce maggiore precisione. Generalmente, i materiali dei guanti sono la pelle o il sintetico.