Doxee è un’azienda High-Tech, radicata a Modena nel territorio della Regione Emilia-Romagna da circa 20 anni, e opera nei mercati del Customer Communications Management, del Paperless e della Digital Customer Experience.

Offre alle imprese clienti e, in modo particolare, alle aziende del segmento Enterprise (Grandi Imprese) prodotti tecnologici, che vengono erogati in modalità Cloud su un’unica piattaforma brevettata di cui Doxee è proprietaria, la Doxee Platform.

“I prodotti di Doxee, capaci di rendere la comunicazione interattiva e fortemente personalizzata – fanno sapere dall’azienda – sono un potente strumento di marketing per le imprese clienti, in quanto concorrono a sviluppare il loro business. Doxee supporta e gestisce, per circa duecento Grandi Imprese, sei miliardi circa di comunicazioni all’anno”.

Doxee ha fortemente innovato i mercati del CCM, Paperless e DCX, ideando tre linee di prodotti fruibili attraverso tre differenti modelli di erogazione (SaaS, PaaS e Op) che permettono ai propri clienti di migliorare notevolmente l’efficienza operativa dei processi Mission-critical.

Le tre linee di prodotti dell’azienda Doxee (https://www.doxee.com) proposte sono:

     Document Experience (dX): è la linea di prodotti dedicata alla produzione, distribuzione Multi-canale e archiviazione digitale di documenti;

–     Paperless Experience (pX): è la linea di prodotti che include Fatturazione Elettronica, Conservazione Digitale a Norma, Ordinazione Elettronica e altri prodotti rivolti ai clienti che intendono dematerializzare i loro processi aziendali;

–     Interactive Experience (iX): è la linea di prodotti dedicata alla DCX ed include la produzione e distribuzione di micro-siti interattivi (Doxee Pweb®) e di video personalizzati (Doxee Pvideo ®).

Tali prodotti vengono erogati attraverso i modelli Software as a Service (SaaS), Platform as a Service (PaaS) e On-premise (Op):

–     il modello SaaS consiste nell’erogazione dei prodotti nella forma del servizio standard in Cloud;

–     il modello PaaS consiste nell’erogazione dei prodotti attraverso l’utilizzazione da parte dei clienti della Doxee Platform, quale base per la realizzazione e l’erogazione di servizi SaaS;

–     il modello Op consiste nella cessione dei diritti di utilizzo delle tecnologie di Doxee attraverso la concessione di una licenza d’uso.

A ciascuno dei modelli di erogazione è associata una diversa modalità di pagamento:

–     per il modello SaaS e per il modello PaaS: è previsto un canone fisso e un costo variabile calcolato in base all’utilizzo dei prodotti erogati;

–     per il modello Op: è previsto un costo proporzionale calcolato sulla base delle funzionalità attivate e della capacità della Doxee Platform.

Doxee ha fortemente innovato il mercato del CCM offrendo, per prima rispetto ad altri competitor, i prodotti dX in modalità Cloud, attraverso i modelli di erogazione SaaS e PaaS.

I prodotti di Doxee rappresentano per i clienti, anche sotto il profilo finanziario, soluzioni efficienti, in quanto il loro utilizzo non comporta alcun investimento in conto capitale ma solamente il pagamento a favore di Doxee di somme a titolo di canoni e/o costi variabili, nei quali sono inclusi gli aggiornamenti tecnologici e normativi eseguiti, automaticamente e costantemente, dalla società.

Inoltre, con la recente acquisizione della società Littlesea, start up innovativa con una tecnologia brevettata capace di trasformare dati e immagini in video dinamici, interattivi e personalizzati, integrando dati con video e immagini, attraverso l’impiego di tecnologie Cloud e AI, avvenuta a Luglio 2020, sono iniziate le attività volte all’integrazione tecnologica ed al piano commerciale sul mercato Italiano e sui mercati Esteri per estendere l’offerta Pvideo in modalità SaaS in settori come il Wealth Management, l’editoria e l’advertising.