Quando si parla di località di vacanza che, in Italia, riscuotono ogni anno un grande successo in vista dell’estate, non si può non chiamare in causa Jesolo.
Centro urbano a forte vocazione turistica situato sulla costa veneziana, quando arriva la bella stagione è al centro dell’interesse di tantissime persone, dalle famiglie ai single che cercano qualche giorno di relax.
Se stai pensando di sceglierla come destinazione per le tue ferie – su viagginfiniti.com puoi prenotare in pochi click un hotel per il tuo soggiorno – ti starai senza dubbio chiedendo quali siano le cose più interessanti da vedere in città e nei dintorni. Scopriamo assieme qualche consiglio utile al proposito.
Spiaggia di Jesolo
La spiaggia di Jesolo è una delle più belle in Italia. Spesso premiata con la bandiera blu, è caratterizzata da una lunghezza di 15 km. Quando la si chiama in causa, è fondamentale sottolineare la presenza di numerosi stabilimenti balneari ottimamente attrezzati. Non è affatto un caso che Jesolo sia fra le località di mare più apprezzate dalle famiglie con bambini.
Piazza Drago
Piazza Drago è uno dei punti di riferimento della movida e dello shopping a Jesolo. Se si sceglie questa località come meta per le proprie vacanze, non ci si può far mancare un pomeriggio di shopping, ma anche un aperitivo presso uno dei numerosi locali che si aprono sotto le torri della piazza. Queste ultime, caratterizzate da un’altezza di 92 metri, rappresentano i secondi edifici civili più alti nella zona del nord est del Paese.
Il progetto che li ha riguardati è stato completato nel 2012 e ha previsto una riqualificazione dell’intera piazza, dove oggi è possibile usufruire di un parcheggio pubblico e trovare piacevoli zone verdi.
Tropicarium Park
Soprattutto chi ha delle famiglie con bambini, quando visita Jesolo non può perdersi una visita al Tropicarium Park. Questo spazio espositivo comprende tre aree: l’acquario, la zona dedicata ai predatori, il Tropicarium.
Chi ama gli animali che vivono nelle zone tropicali del mondo, dalle tartarughe marine fino a curiose e rare lucertole, non può che apprezzare questo fantastico luogo. Tra gli animali che ospita, è possibile citare i pinguini di Magellano.
Un’attrazione fra le più gradite è senza dubbio il giardino delle farfalle. Il già citato acquario, invece, è caratterizzato dalla presenza, nelle vasche, di pesci come i piranha e gli scorfani.
Cosa vedere vicino a Jesolo
Vediamo ora qualche dritta su cosa vedere vicino a Jesolo. In estate e in qualsiasi altra stagione dell’anno, non si può fare a meno di dedicarsi a una gita a Venezia. La Serenissima, parliamoci chiaro, ha sempre il suo perché.
Un’altra perla da scoprire nei dintorni di Jesolo è Chioggia. Questa cittadina è nota come “piccola Venezia”. Il suo centro storico, infatti, ricorda tantissimo la Regina dell’Adriatico.
Tra i luoghi più noti di Chioggia è possibile includere il porto. Qui è possibile ammirare i cosiddetti bragossi.
Queste imbarcazioni, tipiche della città, sono meravigliose in quanto dipinte con colori brillanti, grazie ai quali il paesaggio lagunare brilla di quell’originalità e di quella creatività che ha sempre il suo perché.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei luoghi da vedere nei dintorni di Jesolo. Tra le mete in questione è possibile includere Cavallino-Treporti.
Questa località è particolarmente nota in zona – e non solo – per i mercati che vengono organizzati il martedì mattina.
Chi, dopo aver fatto un bagno al mare, ha intenzione di dedicarsi alla scoperta delle bellezze artistiche del Veneto, può fare un giro a Padova, famosa per la suggestiva piazza di Prato della Valle e per la Cappella degli Scrovegni, uno dei capolavori di quel genio della pittura che è stato Giotto.
Da non perdere è anche Treviso, una perla da scoprire con i suoi meravigliosi canali e ponti.