Al fine di mantenere un ambiente di lavoro sicuro e sano è necessario che sia presente una figura come il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, in breve RSPP. Chi è questa figura? Da chi viene nominata? Che formazione deve ottenere per assurgere a questo tipo di incarico? In breve, le devono scegliere un addetto e formarlo attraverso un corso RSPP che gli offra tutte le competenze necessarie a ricoprire questo importante ruolo.
RSPP: chi è e cosa fa
L’articolo numero 2 del Decreto Legislativo 81 indica la figura del RSPP come la “”persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi””. Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione è una figura obbligatoria per qualsiasi azienda o impresa che abbia dei lavoratori, pubblica o privata che sia. Per svolgere questa importante funzione le aziende possono scegliere di elevare una figura interna a questo rango o avvalersi di un professionista esterno all’azienda che potrà fungere da RSPP.
In realtà che sia esterno od interno, le competenze del RSPP devono essere comunque le stesse, in base alla già citata legge 81/08, questa volta nell’articolo 8. Un RSPP avrà il compito di gestire per conto del datore di lavoro, e in collaborazione con esso, la prevenzione e la sicurezza sul luogo di lavoro onde evitare i vari rischi che potranno presentarsi. Durante le analisi che l’RSPP farà, in collaborazione stretta con il datore di lavoro, si andrà a stendere il documento di valutazione dei rischi, chiamato in breve DVR. Le conoscenze del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione devono essere quindi molte e abbracciare diverse sfere di competenza.
Il corso RSPP online
Visto la necessità di una preparazione approfondita allo svolgimento di questo ruolo un corso online RSPP è sempre la scelta più comoda per tutti: per l’incaricato e per l’azienda. Questa figura di responsabilità ha infatti il dovere di acquisire una formazione molto variegata e di aggiornarla negli anni ogni qualvolta siano introdotte delle novità in questo ambito. Ne consegue che la scelta del corso online sia la più popolare e la più praticata, considerato che in questo modo non si va a sottrarre molto tempo agli orari di lavoro.
I corsi online hanno inoltre la caratteristica peculiare di offrire una formazione sempre aggiornata e perfezionata per un apprendimento più facile e veloce. Vi saranno da affrontare tematiche complesse legate alla normativa generale, ai suoi principi fondamentali, per poi discendere nella tematica più specifica della salute e della sicurezza sul posto di lavoro. Nel corso online RSPP si va a formare un responsabile che sappia guardare alla propria azienda come una squadra; quando si tratta di prevenzione e protezione ci saranno delle figure con compiti e responsabilità precise. Lo studio di quali siano i principali rischi a cui si va incontro sul luogo di lavoro permette, anche grazie al lavoro svolto dal decreto legislativo 81/08, di capire più a fondo quali possano essere le misure di prevenzione più adatte al caso specifico.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sarà formato online per essere in grado di gestire dal punto di vista organizzativo le emergenze: quei momenti infatti possono essere drammatici ed l’RSPP deve essere un punto di riferimento per tutti.
I corsi online sono molto comodi, come abbiamo già accennato, e strutturati per dare un apprendimento più facile e veloce, ma gli argomenti, le tematiche e le conoscenze che vengono fornite sono le stesse, per legge, di qualunque altro corso in presenza.
Ne consegue che per trattare questa delicata tematica e formare una figura di responsabilità come l’RSPP è necessario che il corso online preveda una formazione piuttosto lunga rispetto al solito: almeno 25 ore.