Avete intenzione di fare un regalo unico alla persona a cui volete più bene oppure a un vostro parente per un’occasione speciale? Perché non puntare su un prezioso che può vantare su una simbologia più unica che rara: il riferimento è al pumo, ovvero un pendente portafortuna che ha un legame molto stretto con la tradizione popolare pugliese.
Ciascun pumo che viene realizzato si può considerare un vero e proprio pezzo unico. Il materiale che viene usato è l’argento e l’aspetto che fa più la differenza è il fatto che si tratta di gioielli realizzati artigianalmente e a mano. Da notare anche la presenza di una serie di finiture molto prezioso che chiaramente vanno ad alzare ancora di più la bellezza e la qualità di questo prezioso.
Dove acquistare un pumo?
Il pumo salentino portafortuna su pidipumo.it rappresenta probabilmente la scelta più azzeccata, dal momento che si tratta di una piattaforma sicura e affidabile, che mette a disposizione solo ed esclusivamente prodotti di una qualità eccelsa, realizzati in modo completamente artigianale.
Su questo portale è facile trovare diverse versioni di questo gioiello, dal momento che viene proposto non solo come pendente. Infatti, è da rimarcare la presenza di anelli pumo micro in argento dorato oppure in argento semplice. Meravigliosi anche i bracciali, che vengono realizzati in argento, anche in argento rosé, con pumi da varie dimensioni, oppure modelli realizzati con delle maglie molto particolari.
Non mancano ovviamente anche collane e orecchini che comprendono dei bellissimi pumi. Le collane sono tutte piuttosto lunghe, realizzate in argento, argento rosé o argento dorato e dotate di diversi pumi. Gli orecchini sono ancora più particolare e belli, sia da vedere che da indossare. I pumi possono essere smaltati o satinati e alcuni modelli presentano addirittura anche delle foglie dorate, avendo una forma più o meno grande. I pendenti sono chiaramente la tipologia preferita quando si parla di pumo, anche per via del fatto che vengono proposti in varie dimensioni e colori.
Una forma del tutto particolare
I pumi hanno una forma molto simile a quella di un germoglio che si trova in piena fioritura. Infatti, la parte superiore finisce a punta, mentre alla base può contare sulla protezione delle foglie di acanto. Come mai questo nome particolare? In realtà, si tratta di un termine che deriva dal latino “pomum”, ovvero frutto. Chiaramente, ha un legame molto stretto con le leggende relative agli dei e, in modo particolare, al culto della dea romana Pomona, che era considerata come la protettrice dei frutti.
In base a quella che è la tradizione popolare, poi, c’è un altro aspetto del tutto particolare e curioso legato ai pumi. Ovvero, sarebbero in grado di svolgere pure una funzione di carattere apotropaico. Ovvero, viene considerato come una sorta di portafortuna che, di conseguenza, sarebbe in grado di garantire influssi positivi contro il male o il malocchio.
Artigianalità e pregio
Come abbiamo detto in precedenza, questi pumi vengono realizzati in tutto e per tutto a mano, interamente sul territorio italiano, spesso nell’Italia meridionale, da parte di artigiani che hanno un’esperienza pluriennale in questo particolare settore. Insomma, si possono considerare davvero come un regalo perfetto per qualsiasi occasione o evento di una certa rilevanza.
La prima e più “arcaica” funzione dei pumi è senz’altro quella di oggetto creato in ceramica, che in tante città del sud Italia veniva collocato sui terrazzi e balconi, alla stregua di un vero e proprio simbolo che potesse garantire una maggiore protezione contro il male. Con il passare del tempo, invece, il pumo si è trasformato in un meraviglioso gioiello che si può indossare e che rappresenta un regalo ideale per un gran numero di occasioni.