investimento

Negli ultimi anni, il tema dell’ambiente e della sostenibilità è diventato a dir poco centrale nel dibattito sociale e pubblico. Lo “stato di salute” del pianeta Terra, d’altronde, è critico ormai da svariato tempo, con il surriscaldamento globale che mette a repentaglio la sopravvivenza dello stesso. Quale futuro lasceremo alle generazioni che verranno? Un quesito che, a quanto pare, si è posto anche l’Unione Europea, tra le istituzioni più attive sul fronte della salvaguardia dell’ambiente.

Tutto ciò si è tradotto in un patto tra i paesi membri, ribattezzato “Green Deal”, che si pone l’ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità climatica europea entro il 2050, riducendo del 50% le emissioni di gas effetto serra entro il 2030. Un piano indispensabile per il nostro ambiente, che dev’essere supportato da politiche economiche e fiscali che favoriscano la transizione “green”.

Next Generation: un importante volano per l’economia green

Una di queste è il “NextGenerationUE”, che, oltre al piano di ripresa economico post pandemico, mette sul piatto oltre 1000 miliardi di investimenti sostenibili nel prossimo decennio per i paesi dell’Unione Europea. Misure che, giocoforza, hanno avuto un riflesso positivo per tutte quelle aziende che investono nella transizione ecologica seguendo le direttive di Bruxelles, pronte a ricevere gli aiuti delle istituzioni del Vecchio Continente.

Anche i piccoli risparmiatori possono dare il loro contributo prediligendo gli investimenti “green”, quelli che nel mondo finanziario, ma non solo, vengono marchiati “ESG”, acronimo di Environmental, Social e Governance, utilizzati dagli analisti per definire se un titolo è socialmente responsabile e può essere incluso, di conseguenza, anche nei fondi comuni di investimento appositamente dedicati.

Ma quali sono i parametri che stabiliscono se un asset finanziario può essere definito “ESG”? Vengono valutate, innanzitutto, le politiche dell’azienda, utili per comprendere se realmente persegue, o vuol perseguire, investimenti mirati ad una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale. 

Quali sono i parametri che consentono ad un asset di essere marchiato “ESG”

Nella totalità dei casi, da questo segmento vengono escluse, automaticamente, le aziende che fanno parte dei seguenti settori: tabacco, pornografia, armi e alcool. I criteri negativi, d’altro canto, sono quelli che pesano in misura maggiore nel comprendere se un determinato asset finanziario può essere definito “ESG”.

I criteri inclusivi, come facilmente desumibile dal significato delle parole Environmental, Social e Governance, riguardano l’impatto ambientale e sociale, nonché le già menzionate politiche di governance e quelle attuate dagli stati in cui vengono collocati gli asset. L’aspetto puramente finanziario, quindi, è in secondo piano, a differenza di quanto storicamente avvenuto nella valutazione dei titoli.

Si è scritto, in precedenza, del contributo che possono fornire i piccoli risparmiatori. E volgendo lo sguardo a quanto accaduto negli ultimi anni, si può affermare che il loro interesse è cresciuto col passare degli anni, spinti non solo dalle potenzialità di rendimento, Ed il successo di fondi ed ETF dedicati a questo comparto, ne sono la testimonianza più evidente.

Come approfondire le proprie conoscenze nel mondo degli investimenti “green”

La tematica ambientale è stata certamente trainante per la ripresa dei mercati una volta archiviata la pandemia. Ed ora che i soldi di Bruxelles verranno realmente “messi a terra”, l’intero settore “ESG” potrebbe trarne giovamento, risultando ancora appetibile, finanziariamente parlando, anche negli anni a venire.

Anche nel mondo della grande rete telematica, diventata il canale prediletto dagli italiani per informarsi ed investire nel mondo finanziario, sempre più utenti dimostrano una spiccata sensibilità verso questa tematica. E le opportunità di ampliare le conoscenze in questo ambito specifico, non mancano di certo.

Per approfondire ancora meglio il mondo degli investimenti, puoi leggere le guide che trovi in questo portale, esplicitate in termini chiari e semplici, che possono fornire un utilissimo supporto per tutti gli investitori, indipendentemente dal fatto che si sia alla ricerca di alti o bassi guadagni.