cucina isola

La cucina è un ambiente che, negli ultimi anni, ha guadagnato una grande popolarità. Complici i talent tematici e la maggior attenzione alla salute, tantissime persone hanno deciso di rinnovare la propria, scegliendo, quando lo spazio lo consente, la soluzione a isola.

La cucina con isola rappresenta una scelta indubbiamente affascinante dal punto di vista estetico, ma anche un’opzione che necessita di un particolare focus su alcuni consigli grazie ai quali è possibile arredarla nel migliore dei modi. Scopriamoli assieme nelle prossime righe!

Parti dal modulo centrale

Nel momento in cui si arreda la cucina da zero e si ha intenzione di orientarsi verso la soluzione a isola, la cosa più importante da fare è posizionare il modulo centrale prima di qualsiasi altra cosa. In questo modo, si ha la possibilità di valutare l’ingombro e, per esempio, di vedere se, nel momento in cui si aprono le ante, insorgono delle difficoltà nel passaggio.

Il giusto connubio tra praticità ed estetica

Proseguendo con l’elenco dei consigli per arredare nel migliore dei modi una cucina a isola, non si può non chiamare in causa l’importanza di conciliare praticità ed estetica. Tra le dritte utili al proposito troviamo senza dubbio la scelta di un tavolo snack integrato al modulo centrale. Ovviamente è meglio orientarsi verso soluzioni estraibili (possibilmente in stile minimal).

Come illuminare il piano di lavoro

Una parentesi molto importante nell’ambito delle dritte per organizzare al meglio una cucina a isola deve essere dedicata all’illuminazione del piano di lavoro. Anche in questo frangente, è molto importante trovare la giusta quadra tra resa estetica e praticità. Tra le alternative migliori da chiamare in causa rientra la lampada a sospensione.  Nella cucina moderna, questa soluzione di illuminazione è considerata la più adatta sia per il piano di lavoro, sia per il tavolo da pranzo. Quando si parla delle altre zone, invece, è il caso di orientarsi verso strisce a LED e faretti.

Design e tecnologia

Non c’è che dire: quando si parla di organizzazione e arredamento della cucina a isola, i consigli non mancano. Tra quelli dei quali è bene tenere in conto rientra la cura nella scelta della cappa.

Connubio perfetto tra design e tecnologia, permette di scegliere tra numerose alternative. In generale, oggi si parla di cappe con illuminazione integrata. Nell’ambito di queste soluzioni, è possibile trovarne alcune con un design particolarmente originale. Per rendersene conto, basta rammentare la possibilità di acquistare cappe per isola caratterizzate dalla presenza di vani ad hoc per la coltivazione di piante indoor.

I colori migliori

Proseguiamo questa rassegna di dritte incentrate sull’arredamento della cucina a isola parlando dei colori. Non c’è una risposta univoca da dare in merito alle cromie più adatte a questa soluzione. Come già detto, nella maggior parte dei casi la cucina a isola è inserita in un ambiente arredato in stile minimal.

Per questo motivo, è possibile valutare il ricorso a colori come il nero o il grigio scuro. Per quanto riguarda la scelta dei materiali, un’alternativa da prendere in considerazione è il legno, che può essere utilizzato per “spezzare” la continuità cromatica creata con i vari colori scuri.

Nei casi in cui la cucina a isola non è arredata in stile minimal, una soluzione speciale nella scelta dei colori è quella che chiama in causa il bianco, che può tranquillamente essere scelto come cromia principale. Non bisogna infatti dimenticare che la cucina a isola viene scelta quasi sempre quando gli spazi sono ampi e il bianco rappresenta una delle migliori opzioni cromatiche quando si tratta di massimizzare ulteriormente la loro percezione.