Hai terminato il tuo percorso di studi e stai per muovere i primi passi nel mondo del lavoro? Se ti ritrovi in questa descrizione, abbiamo pensato di progettare una guida proprio per te.
Infatti, iniziare a cercare lavoro può essere complicato, perché a scuola o all’università nessuno ti spiega esattamente come fare.
Per questo motivo abbiamo deciso di preparare una guida ad hoc per te che stai cercando le tue prime esperienze, partendo da quelle che sono le domande più frequenti dei giovani.
#1: Come scelgo quale percorso devo seguire?
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento repentino del mondo del lavoro. Ad esempio, durante la pandemia, abbiamo visto come il lavoro da remoto, prima demonizzato e messo in pratica solo da poche aziende, sia in realtà un modello sostenibile.
Allo stesso modo, la crisi energetica legata alla guerra tra Russia e Ucraina sta mettendo a dura prova la tenuta di molti posti di lavoro.
Proprio per queste ragioni possiamo affermare che scegliere quale strada intraprendere sia molto più difficile oggi rispetto al passato.
Insomma, la decisione che prenderai ora su quale lavoro svolgere, potrebbe non durare per 10 o 15 anni. Tuttavia, se seguirai le tue passioni, non avrai perso tempo.
Infatti, la velocità con la quale muta il mondo del lavoro ti permetterà anche di cambiare rotta all’occorrenza.
#2: Dopo aver scelto una posizione, posso cambiare lavoro?
Come abbiamo affermato nel paragrafo precedente, avrai sempre la possibilità di cambiare strada.
Infatti, nel mondo del lavoro (così come nella vita) non esistono scelte giuste o scelte sbagliate e, a maggior ragione, non esistono scelte che siano davvero definitive.
Ovviamente, prima di prendere una decisione ti consigliamo di valutare attentamente le alternative.
Oltre a questo, ti consigliamo di aspettare almeno sei mesi prima di scegliere di cambiare lavoro. Infatti, le difficoltà iniziali potrebbero passare nel corso del tempo e, di conseguenza, potresti cambiare idea.
#3: Cosa devo fare se ho già delle prime esperienze?
Se hai già delle esperienze lavorative potresti avere le idee più chiare rispetto ai colleghi che non hanno mai messo piede nel mondo del lavoro.
Attenzione però: questo non vuol dire che, sicuramente, la tua strada sarà in discesa.
Infatti, prima di partire devi porti alcune domande:
- Dove voglio lavorare? Voglio vivere nella stessa città o preferirei spostarmi per lavoro?
- Sono disposto a fare sacrifici per poter migliorare sempre di più nella mia mansione?
- Voglio lavorare in una grande azienda o sarebbe meglio una start-up?
Per queste domande non esiste una risposta giusta o una sbagliata. Infatti, tutto dipende da te e dalle tue ambizioni.
#4: Cosa fare se non ho le idee chiare?
Quando inizi a muovere i tuoi primi passi nel mondo del lavoro, è piuttosto normale non avere le idee chiare, specie se hai studiato in una facoltà che può aprirti a diversi sbocchi lavorativi.
In questo caso, non possiamo indirizzarti con chiarezza su un percorso piuttosto che su un altro, ma vogliamo darti qualche consiglio:
- Non farti influenzare da condizionamenti esterni
- Scegli quelle che sono le tue priorità
- Fai personal branding
- Sfrutta il passaparola per ottenere opportunità professionali
#5: Mi conviene pensare di aprire la Partita IVA?
Sono numerosi i falsi miti sulla Partita IVA e, per questo, la maggior parte dei giovani decide di mantenersi alla larga dal mondo della libera professione.
Tuttavia, questa consente di avere alcuni vantaggi come, ad esempio, l’accesso al regime forfettario.
Con questo regime fiscale, potrai pagare meno tasse rispetto al lavoro dipendente o alla prestazione occasionale e avrai la possibilità di promuovere la tua attività da libero professionista online.
Se sei interessato all’apertura della Partita IVA ti consigliamo di contattare un consulente fiscale, come Fiscozen. Con loro avrai anche la possibilità di ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale che risponderà a tutti i tuoi dubbi.