stop

Nei cantieri i lavoratori addetti alla segnaletica stradale sono particolarmente a rischio, per questo motivo essi devono essere a conoscenza di tutte le modalità adatte per svolgere il proprio lavoro in sicurezza.

A tal fine il Decreto Interministeriale del 22/01/19 stabilisce le modalità di sicurezza per svolgere le procedure di lavoro nell’ambito della segnaletica stradale, in caso di traffico stradale, in sicurezza.

Per questo il decreto interministeriale 22/01/19 indica la necessità di un percorso formativo per apprendere le modalità operative in caso di traffico veicolare per garantire la sicurezza dei lavoratori mentre operano per l’apertura e chiusura di un cantiere stradale e nelle fasi di ingresso e uscita dal cantiere e per eventuali emergenze.

Quindi i lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione di segnaletica stradale in presenza di traffico stradale devono seguire uno specifico corso di formazione sulla sicurezza.

L’obiettivo di tale corso è quello di garantire ai lavoratori addetti alla segnaletica stradale le nozioni teoriche e pratiche necessarie per svolgere le attività loro assegnate in modo sicuro.

Il corso si compone di una serie di moduli che forniscono le competenze indicate dal Decreto Interministeriale 22/01/19, vi è infatti il modulo giuridico-normativo, della durata di un’ora, il modulo tecnico, della durata di tre ore, ed il modulo pratico della durata di quattro ore.

Alla fine del corso vi è lo svolgimento di una prova pratica ai fini del rilascio del relativo Attestato di formazione. Da evidenziare che sono previste sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente che impieghino lavoratori che non hanno seguito il corso di addetto alla segnaletica stradale.

Le ammende vanno da 822,00 a 4384,00 per violazione dell’articolo 164 del Decreto Legislativo 81/2008 oppure l’arresto da due a quattro mesi.

I moduli per addetto alla segnaletica stradale

Il primo modulo per addetto alla segnaletica stradale è il modulo giuridico-normativo. Gli argomenti trattati cominciano con delle nozioni di base inerenti la legislazione generale sulla sicurezza, soprattutto per quanto riguarda i cantieri temporanei e mobili con traffico stradale.

Viene poi trattato il Codice della Strada con riferimento alle norme circa l’esecuzione di opere, depositi e cantieri su strade. Segue poi la trattazione dei rischi dell’operare nel traffico ed anche di quelli dovuti dal cantiere per gli utenti della strada.

Prosegue la trattazione e l’analisi degli infortuni e della violazione delle norme in caso di cantieri stradali.

Il secondo modulo è quello tecnico che tratta della segnaletica stradale in caso di cantieri stradali. Poi affronta la tematica degli indumenti ad alta visibilità ossia i Dispositivi di Protezione Individuali.

Prosegue con l’organizzazione del lavoro in squadra con compiti e iter di comunicazione. Infine le norme inerenti l’esecuzione in sicurezza degli interventi già programmati e quelli di emergenza in caso di cantieri con traffico veicolare. Dopo questo modulo vi è una prova intermedia con risposta multipla.

Il modulo pratico prevede l’acquisizione delle tecniche di acquisizione e la rimozione della segnaletica dei cantieri stradali su:

  • strade di tipo A, B, D
  • strade di tipo C ed F
  • strade di tipo E ed F e le tecniche di intervento nei cantieri mobili, e anche le tecniche di intervento in sicurezza nel caso di emergenze.

A questo punto vi è la prova pratica finale per conseguire l’attestato di formazione di addetto ai cantieri stradali che permette di operare nei cantieri stradali tutelando la propria e l’altrui sicurezza.

Conclusioni sul corso per la segnaletica stradale

Come si è evidenziato, la sicurezza nei cantieri stradali rappresenta un impegno importante. Per questo motivo lo Stato ha legiferato in materia.

L’obbligo di formazione tramite un corso per coloro che lavorano nei cantieri stradali è uno step importante per evitare che i lavoratori corrono dei rischi inutili e sappiano anche evitare quelli per gli utenti della strada.

La formazione è il mezzo principale per rendere i cantieri stradali sicuri. Inoltre le pesanti sanzioni previste per i datori di lavoro e i dirigenti che non ottemperano a tale obbligo sono un monito necessario.

Più formazione equivale a più sicurezza e meno rischi per lavoratori e cittadini. Senza formazione non si ha sicurezza nei tanti cantieri stradali.

Fonte delle informazioni: https://www.gdmsanita.it/corso-segnaletica-stradale.php